• 1 V. Adamo - 25050 Niardo (BS)
  • Tel. +39 0364 335036
  • cdi_niardo@libero.it
  • 1 V. Adamo - 25050 Niardo (BS)
  • Tel. +39 0364 335036
  • cdi_niardo@libero.it
Associazione Pro Casa Anziani Niardo

Servizi

Assistenza Socio sanitaria Residenziale Diurna

Per n° 20 posti accreditati, di cui 15 a budget; per anziani totalmente o parzialmente non autosufficienti che vivono soli o in famiglia.

Il Centro si offre, come supporto e sostegno all'anziano che rimane solo durante la giornata.

Giornata tipica del C.D.I. Nini' Calzoni: il C.D.I. Ninì Calzoni si avvale dell'opera di figure professionali e qualificate quali: A.S.A./O.S.S.- Fisioterapista- Animatrice- Direttore Sanitario- Infermiera e Responsabile Coordinatore. La giornata tipo inizia alle ore 8.00 (orario di apertura) con l'ingresso degli ospiti che vengono accompagnati dai loro familiari e alle 8.20 arrivano gli ospiti che utilizzano il servizio di trasporto predisposto dall' Associazione.

L'ospite viene accolto dall' A.S.A. in turno e/o dalla coordinatrice. Alle 8.30 viene servita la colazione nella sala da pranzo.

Dopo la colazione l'infermiera provvede alla somministrazione della terapia farmacologica e esegue controlli di pressione arteriosa, glicemia ed eventuali medicazioni.

Nel corso della mattinata l'assistente garantisce l'igiene personale per ogni ospite, cercando sempre di stimolare le capacità residue e una volta la settimana viene programmato il bagno assistito.

Dopo l'igiene del mattino ogni ospite è libero di svolgere l'attività che predilige (lettura quotidiani, passeggiate, preghiere, ascoltare musica o conversare, seguire programmi televisivi).

Il pranzo viene servito nella sala da pranzo alle ore 12.00 in un clima molto sereno e gioviale, ogni tavolo viene apparecchiato con cura e i posti vengono assegnati in modo che colui che necessita di aiuto non si senta a disagio.

Le attività di Fisioterapia e di animazione si svolgono sia al mattino che al pomeriggio a giorni e orari stabiliti.

Per la fisioterapia ci avvaliamo di una spaziosa palestra attrezzata e vengono utilizzate, su prescrizione medica, apparecchiature per magnetoterapia e laserterapia.

L'animatrice con l'ausilio anche di volontari programma ogni giorno attività manuali, giochi di società o passeggiate atte a stimolare al massimo la manualità, la memoria e la concentrazione.

Si programmano corsi di Elasticamente supportati e sviluppati poi con programmi di stimolazione cognitiva adeguati ad ogni ospite (Brain Training) con l'ausilio di un touch screen.

Alle ore 16.00 viene servita la merenda.

Tutti i lunedì alle ore 16.30 nel salone polivalente viene celebrata la Santa Messa a cui partecipano molte persone del paese che poi si fermano a scambiare qualche parola con gli ospiti.

Alle ore 18.00 viene servita la cena per coloro che si fermano fino alla chiusura e l'uscita può essere effettuata tra le 19.00 e le 20.00.

Il C.D.I. Ninì Calzoni rimane aperto dalle 8.00 alle 20.00 tutti i giorni della settimana compreso i festivi.

Servizio di Riabilitazione

E un servizio offerto a tutti gli ospiti del C.D.I. con particolare riguardo alle condizioni fisiche dell'anziano.

La Fisioterapista utilizza sia la magnetoterapia che la laserterapia e adotta i metodo Brain Training in collaborazione con l'animatrice.

E' accessibile anche agli esterni e in questo caso è a pagamento con rilascio di regolare ricevuta.

Servizio di Animazione

L'attività di animazione si integra con le attività assistenziali e sanitarie per: - valorizzare la persona nella sua globalità
- attivare e mantenere nell'anziano l'interesse per una società viva e positiva
- collabora con la fisioterapista per la stimolazione cognitiva utilizzando il
metodo "Brain Training"

L'animatrice organizza a favore degli ospiti numerose attività tra cui:
- laboratori di attività artigianali, momenti ricreativi ( feste, attività ludiche ecc.), partecipazione a spettacoli, passeggiate e gite turistiche con il supporto dei volontari.

Eventi e Gite

In ogni momento dell'anno vengono organizzate uscite sul territorio utilizzando il pulmino attrezzato per consentire anche a chi usa la carrozzina di partecipare.

Le mete preferite sono: il lago d' Iseo che offre la possibilità di passeggiate, aree di pic-nic nel verde ove consumare liete merende, le Terme di Boario ove trovare ristoro dalla calura estiva, i centri commerciali, musei e i paesi vicini in occasione di sagre e manifestazioni varie.

Molto apprezzato da parte dei nostri ospiti è la partecipazione alle ‘' Olimpiadi dell'anziano'' che ogni anno vengono organizzate per la Valle Camonica da RSA territoriali.

Servizio di Volontariato

La nostra associazione è una associazione che gestisce il Centro Diurno Integrato è un'associazione di volontariato con numerosi iscritti.

Gli associati sono importanti sostenitori delle attività dell'associazione e tra loro molti sono i volontari che offrono parte della loro giornata e della loro professionalità a favore delle diverse attività ed iniziative promosse dal direttivo.

E molti altri servizi

SERVIZIO PRELIEVI
L'associazione Pro Casa Anziani Niardo svolge sul territorio il servizio prelievi rivolto agli ultra 65 enni residenti e a tutti i soggetti fragili e allettati.

L'Associazione in rispetto del protocollo del servizio prelievi dell'ospedale di Esine, provvede alla raccolta delle impegnative, alla loro presa in carico presso l'ospedale e ai prelievi ematici e non con relativa consegna agli ambulatori ospedalieri. Da ultimo provvede al ritiro e consegna dei referti.

TRASPORTO PULMINO ATTREZZATO
Il trasporto dall'abitazione al C.D.I. o il trasporto per eventuali visite specialistiche è garantito dall'Associazione che ha un mezzo di trasporto idoneo anche al trasporto di carrozzelle.

Il trasporto giornaliero è garantito dall'Ente con l'aiuto di volontari e l'ospite che fruisce di tale servizio riconosce un simbolico contributo a parziale copertura dei costi. Per eventuali visite specialistiche è necessario l'accompagnamento di un familiare e rimane a carico della famiglia sia il costo del trasporto, sia l'eventuale personale incaricato dall'Associazione.

Il trasporto dall’abitazione al C.D.I. viene effettuato dal lunedi al venerdì dalle ore 8.00 alle 8.30. La sera il trasporto è a carico dei familiari così come la domenica e i giorni festivi.

L'Associazione mette a disposizione il proprio mezzo anche agli esterni che necessitano di trasporto per disabili.